HONG KONG 

Nei primi decenni dell’800 Hong Kong era poco più che un paesino di pescatori. Il nome significa “porto profumato” e sorge all’imbocco della insenatura di Canton, nel mar cinese meridionale. Fogg la raggiunse quando era sotto il dominio britannico e stava iniziando il suo inarrestabile sviluppo. Ma certamente non vide quello che si apre oggi davanti ai nostri occhi: una modernissima città di grattacieli, il luogo perfetto di fusione tra oriente e occidente che mixa il meglio delle culture che l’hanno formata nei secoli. Un porto internazionale ideale come base per scoprire l’Asia e, in particolare, la vicina Cina. Una città viva e dinamica che sa stupire i suoi visitatori come un grande parco di divertimenti per tutti. Qui bisogna farsi trascinare dalle correnti…

Come primo colpo d’occhio ci conviene senza dubbio salire al Victoria Peak, il punto più alto dell’isola, con il tram storico. Dalla sommità avremo la vista sullo skyline di Hong Kong: grattacieli a picco sul mare e colline in lontananza. Di notte, con i grattacieli illuminati, la vista è assolutamente grandiosa.Rientrando in città possiamo avviarci verso la Strada del Tempio: qui si svolge un bellissimo mercatino notturno e, girando tra le bancarelle di cibi, stoffe e artigianato locale, non sarà raro trovare chiromanti e musici che rendono vibrante l’atmosfera. Dopo il tramonto una tappa d’obbligo è Avenue of Stars: qui tutte le sere si svolge la Simphony of Lights, un concerto di luci dei principali grattacieli di Hong Kong davvero imperdibile. E adesso preparate il fiato per la salita al Tian Tan Buddha…

Questa enorme statua di Buddha sorge sull’isola di Lantau e, in realtà, si tratta di un mausoleo alto ben 36 metri. L’interno è accessibile ma per raggiungerlo bisogna percorrere ben 268 scalini! La statua è

stata costruita nel 1993 e ogni anno è presa d’assalto da folle di fedeli e di turisti. Dopo tutte queste scale possiamo riposarci e vedere la città da un punto di vista particolare percorrendo tutto il Mid-Level Escalator: un complesso sistema di scale mobili e tapis-roulant che percorrono tutta la città. Il percorso completo dura circa 20 minuti e copre quasi un km di tragitto! Naturalmente è possibile scendere in punti intermedi e visitare i quartieri e le vie intorno, fermarsi a mangiare la ricca cucina internazionale che Hong Kong offre, o semplicemente allontanarsi per godere degli scorci di città da altezze differenti. Ma una volta scesi ci tocca andare… il viaggio prosegue verso Shangai!

 

 

Fogg di Davide Ligas

Via dei Sei Martiri 1, 10059, Susa (TO)
P.IVA: 11649570014 | C.F.: LGSDVD86D15L2195

Mail: info@fogg-torino.com
PEC: davide.ligas@pec.it
Tel: 392.49.31.839

Privacy - Cookie Policy

Fogg-Torino

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna novità da Fogg: iscriviti alla newsletter.

Privacy

Ti sei iscritto con successo!